Strategic Energy THINK TANK Strategic Energy THINK TANK - La SOSTENIBILITÀ ECONOMICA delle UTILITY Gas & Power
Chairman
- Quali trend di mercato impatteranno il futuro prossimo delle Utility?
- volatilità e rischio credito
- turn over clienti e rischio portafogli
- Quali i rischi da affrontare e le opportunità di business da esplorare?
- Come strutturarsi per traghettare la trasformazione?
- Che cosa serve per creare sinergie tra le unità organizzative
- Obiettivo da condividere: la sostenibilità economica
A cura di
9.30-9.50_Case History | Come integrare vendita e trading con l’obiettivo di gestire la marginalità complessiva dell’intera filiera interna: il modello di Repower
- L’approccio di Repower alla gestione del rischio
- Ruoli e responsabilità
- Modalità di gestione per basis risk, volume risk, price risk
- Il flusso informativo – economico
- Quali processi e quali sistemi informatici sono stati implementati
A cura di: Paolo Gatti, Head of Volume Controlling e Fabio Baldi, Head of Business Analytics & Reporting
9.50-10.10_Technology Solutions | Automazione processi e condivisione dei dati nell'esperienza di IFS
- Quali sono gli stakeholder esterni con cui efficientare la comunicazione
- Come impiegare tecnologie quali Bot, AI e Piattaforme collaborative per realizzare la “smart automation”
- Come le Utility possono usufruire di queste tecnologie in base alle proprie caratteristiche
A cura di Felice Grandinetti, Head of Software Factory
Panelist
- Scenario di mercato
- Strumenti per la gestione dei margini a fronte dei rischi collegati alla variabilità̀ dei prezzi
- Le tecnologie digitali abilitanti
A cura di
In sottogruppi si svolgerà un confronto di 60 minuti in parallelo facilitato da 1 DG, 1 Responsabile Approvvigionamento, 1 Direttore Commerciale e 1 CFO allo copo di mettere a confronto funzioni tendenzialmente in contrapposizione e arrivare a identificare che cosa serve fare internamente all’organizzazione per massimizzare i risultati aziendali
Ragioniamo sui processi a partire dal rischio!
- Mappatura dei rischi: Che cosa controllare?
- Voglio correre rischi? Se li corro, come posso mitigarli? Che cosa devo mitigare?
- I rischi vanno prezzati e inseriti nei prezzi finali: chimera o realtà?
- Perché gli operatori non ce la fanno a calcolare il cost to serve
- Come in azienda si può minimizzare il rischio partendo da
- Strutturazione processi aziendali solidi per il controllo della margnalità
- Sinergia tra le Business Unit vs silos per lavorare in ottica sostenibile
- Analisi e ottimizzazione dei costi in un contesto dinamico
- Strumenti adottati: come assolvere all’esigenza di massima flessibilità dei sistemi
- Confronto su come sono state affrontate queste tematiche
Al termine del confronto in sottogruppi si avvieranno 15 minuti per la restituzione di 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dai singoli gruppi
Facilitano il confronto ai Tavoli
Interviene
- Il valore di avere uno strumento progettato per un uso facile e veloce da parte dei KAM, clienti e prospect
- Che cosa serve per rafforzare continuativamente la relazione commerciale con i clienti
- Come differenziarsi in modo significativo e concreto attraverso l'Innovazione e il Digitale
- Come aumentare la marginalità e il life time value dei clienti
A cura di
Energy Market SCENARIO PLANNING La TRANSIZIONE dei MERCATI all’INGROSSO dell’Energia
Chairman
- Da energia a capacità/flessibilità
- Evoluzione mercati dispacciamento power
- Aumentata volatilità power wholesale
- Climate law e decarbonizzazione accelerata
- Possibili interventi regolatori per accelerare il deployment delle rinnovabili ed effetti sui mercati wholesale power/gas
- Il gas: da combustibile di transizione a stranded asset?
- L'inesorabile calo del load factor delle infrastrutture gas
- Prospettive di uso (alternativo?) dell'infrastruttura gas
A cura di
In sottogruppi si svolgerà un confronto di 45 minuti in parallelo allo scopo di mettere a fattor comune in che modo ogni azienda si è strutturata e si sta strutturando per affrontare le novità attuali e futture e le discontinuità future dei Mercati energetici
- Quali problemi si sono dovuti affrontare
- Volatilità e prezzi instabili
- Effetti della pandemia sui mercati enegetici
- Come sono state affrontate queste discontinutà
- Come sono stati ristrutturati i processi
- Come sono state portate dentro ai propri sistemi
- Come gestirle e come ciascuno si è attrezzato
Al termine del confronto in sottogruppi si avvieranno 15 minuti per la restituzione di 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dai singoli gruppi
Facilitano il confronto ai Tavoli
Da punto di visto macro di lungo termine c’è un piano di trasformazione di mercato che spinge verso uncambio con introduzione massiccia di rinnovabili è Cambio radicale di struttura e di regole: incognite, sfide e opportunità
- Gli obiettivi posti sono realistici? Come devono cambiare le regole autorizzative?
- Quali impatti sul sistema in termini di capacità di gestire fonti rinnovabili intermittenti?
- Come avverrà? Sulla base di incentivi?
- Quali impatti sui prezzi (la discontinuità è significativa c’è una difficoltà di previsione dei prezzi)
- Quali gli impatti sulla gestione dei portafogli
- Analisi su come i portafogli tendono nei prossimi anni a mutare anche nella gestione, perché ci sarà sempre una parte più rilevante di rinnovabili
- Quali i modelli a supporto (vs Excel)
- Impatti sugli investimenti strategici al 2040
- Impatti sul settlement
- impatto sui servizi collateriali – Energie e servizi (modulazione e flessibilità)
(Definizione del proprio posizionamento)
Intervengono
- Dati fondamentali e forecast: importanza di un approccio pan-Europeo nell’analisi del mercato italiano
- Software per algotrading nei mercati con Single Intraday Coupling (prec. XBID): esperienza di trading algoritmico su EPEX Intraday dal 2014 a oggi
A cura di
Punto della situazione a un anno e problematiche ancora aperte
- Pulizia dati: attività e strumenti (algoritmi di calcolo, ...)
- Formati delle misure e trasmissione dati
- Rettifiche e penali
- Punto sulla gestione attuale
- Quali altre opportunità può abilitare il 2G per il forecasting
- scenari a breve e lungo termine
- previsione più efficace dei consumi
- Gli scenari in vista dell’introduzione del mercato dei servizi (e-mobility, medio-lungo termine, sistemi basati su big data
- che cosa serve per restare al passo con le esigenze commerciali e di marketing
- curva unica e curve orarie
- controllo del margine
- che cosa serve per restare al passo con le esigenze commerciali e di marketing
17.20 – 17.35 Intro legale: Come e quando il cliente finale potrà diventare attore attivo del sistema elettrico e far parte di configurazioni impiantistiche attive
- Normativa europea e suo recepimento
- La creazione della configurazione e soggetti coinvolti
- Gestione dei ruoli ruolo tra gli aderenti a queste configurazioni
- La contrattualistica relativa alla gestione delle comunità
- concetti di produzione condivisa e di autoconsumo
- misurazione e ripartizione dell’energia
- remunerazione GSE e redistribuzione
17.35– 17.50 Case History – Comunità energetiche | Che cosa bisogna sapere per impostare un business aziendale. Il modello decennale di autoconsumo collettivo virtuale e partecipativo in una logica di sharing attuato da ForGreen
- Che cosa serve per riprogettare la fornitura di energia in modo efficiente, rinnovabile e decentrato
- Implementazione di una comuinità energetica: ostacoli e opportunità. È l’approccio che determina i risultati!
- Quali barriere regolatorie, tecniche, normative e amministrative sono ancora da considerare
- Quali i servizi erogati
- Quale relazione si abilita in questo modello tra fornitore e clienti
- Quali i costi-benefici rilevati sulla base di valutazioni energetiche, economiche, ambientali e sociali
- Quali le tecnologie abilitanti
17.50 – 18.05 Case History - La “seconda generazione” di progetti di Gruppo Hera sulle Comunità energetiche: le sperimentazioni in atto sui Condomini
- Sfide e opportunità riscontrate per andare a:
- recuperare informazioni
- identificare consumi
- progettare gli impianti in “assetto comunità”
- I vantaggi offerti dagli incentivi
- Strumenti messi a disposizione della comunità:
- utilizzo della APP per favorire il cambio di mentalità nei consumatori
- la nostra esperienza di servizi sull’economia comportamentale: il “diario dei consumi”
18.05 Q&A
Intervengono