Overview
Nell’ultimo anno e mezzo, a causa sia della Pandemia che degli sbalzi climatici, i mercati energetici sono stati fortemente oscillanti causando una grande volatilità dei prezzi delle commodity. Questo ha portato a un grande sforzo dell’ufficio trading e portfolio management che ha il compito di fronteggiare il rischio mercato di questo particolare periodo storico.
Per questo Utilitenergy propone due giornate di corso complete e compatte rivolte ai junior trader, broker e risk analyst e a chi si occupa di approvvigionamento, logistica e gestione del portafoglio per conoscere le dinamiche di trading e gestione del rischio. Il corso si rivolge, inoltre, a chiunque abbia un background finance e debba acquisire competenze specifiche sul mercato gas&power.
Il corso, tenuto da un professionista che negli anni ha maturato esperienze solide sui temi del trading energetico, consentirà di acquisire le conoscenze per:
- gestire i rischi, ottenere il maggior rendimento dalla gestione degli asset e mantenere una ridotta volatilità degli utili
- approfondire tecniche, strumenti, metodologie e sistemi di controllo necessari per valutare e gestire le attività di trading speculativo
Il corso è arricchito dal case study che spiega passo passo lo sviluppo di un prodotto di flessibilità di fornitura “Swing” negoziato per gestire i rischi mercato (volume e prezzo) legati ad alcuni clienti particolari in portafoglio e alcuni da acquisire.