Gestione del Credito - Gas & Power
Dalla quantità alla qualità del recupero: scopriamo gli approcci reali per ripensare il credit management 15 Settembre 2022 Milano - Novotel Ca Granda

Agenda della giornata

09:00
09:10
  • In che modo le società di vendita stanno gestendo le pressioni sul front e back office?
  • E’ stato necessario potenziare l’organico di risorse dedicato a queste attività?
  •  La formazione del reparto customer care e sales da parte dell’ufficio credito può essere una soluzione per ammortizzare il numero di chiamate ed evitare doppi passaggi interni?
  • Raggiungere la cosiddetta one call one solution è fattibile?
  • Come gestire il cliente in salvaguardia?

Modera

Intervengono

09:55
  • Quali sono i reali benefici delle azioni di governo?
  • Garanzie SACEE: quando arriveranno? Come permetteranno di gestire il merito creditizio?
  • E se poi il cliente non paga? Conviene applicare la procedura di recupero crediti “classica” considero un moroso diverso data la situazione attuale?
  • La rateizzazione può trasformarsi in un driver commerciale?

 

Modera

Intervengono

10:40
  • Come utilizzare le garanzie assicurative?
  • Come cambiano le esposizioni sui clienti in situazioni di grande incertezza come quella attuale in cui la profilazione dei clienti è fluida?
  • Come può una Utility gestire i rischi di clienti (soprattutto PMI) a cui viene negata la copertura?
  • Speak the truth: quali sono i reali benefici per mantenere i costi di un’assicurazione?

Modera

Intervengono

11:15
11:45
  • In che modo l’attuale periodo storico mette in discussione i modelli predittivi di rating e scoring della clientela?
  • Costruzione di un rating interno: come fare qualità del credito invece che quantità del credito?
  • Come sfruttare i dati e le info dei clienti non solo per le attività di credito ma anche per attività di vendita cross e up selling?
  • In che modo sfruttare i dati per avere un contatto e un rapporto più diretto con il cliente?

Modera

  • Delia Benizio - Business Relationship Manager - Utility & Telco Markets Abbrevia

Intervengono

12:25
  • Quali clausole inserire nei contratti che permettano di “liberarsi” del cliente moroso?
  • Come gestire la sospensione rispettando quanto chiesto dalla Legge di Bilancio 2022?
  • Quali sono dei tips vincenti?


12:45
14:15
  • Il SIND è uno strumento accessorio per la gestione del credito dei cessati o uno strumento di fondamentale indirizzo per la policy intera?
  • Il credit manager ha il controllo dell’intero processo o il frazionamento tra dipartimenti rischia di pregiudicare l’obiettivo finanziario del SIND? 
  • Le tempistiche della richiesta di indennizzo e dell’incasso da CSEA soddisfano le società di vendita?
  •  L’ampliamento del processo (intanto con il gas e la media tensione) ha prodotto o produrrà un inasprimento dei controlli?
  • Gli strumenti utilizzati sono compliant e affidabili in caso di audit?

Modera

Intervengono

15:00
15:15
15:35
16:15
  • Come gestire la multicanalità degli incassi e ottimizzare il processo di riconciliazione?
  • In che modo un approccio informatico snello può aiutare a gestire gli incassi proveniente dal cross-commodity (acqua, luce gas) e extra-commodity (VAS)?
  • In che misura l’automatizzazione dei pagamenti (anche delle rateizzazioni) può dare “sollievo” all’ufficio crediti


17:00