Masterclass | Recupero crediti per la fornitura di EE e Gas
Aspetti normativi e strumenti operativi per mitigare il rischio di morosità e implementare strategie di recupero crediti 06 Aprile 11 Maggio 2023

Programma

6 aprile 2023 dalle 14.00 alle 17.30

Modulo 1 – REGOLAZIONE

Esaminare passo dopo passo il TIMOE, TIMG, TISIND, clausole contrattuali e best practice per gestire al meglio la morosità

  • Gestione della morosità dei clienti finali nel settore elettrico prevista dal TIMOE
  • Gestione della morosità dei clienti finali nel settore gas prevista dal TIMG
  • La gestione della morosità in relazione alla misurazione e alla fatturazione dei consumi o nei casi di ricostruzione per malfunzionamento dei misuratori
  • Procedura di costituzione in mora in caso di inadempimento dei clienti
  • Raccomandata, posta elettronica certificata e raccomandata digitale tra rischi e opportunità
  • Morosità, tempi e modalità di sospensione della fornitura
  • Come gestire i clienti finali non disalimentabili
  • Modalità e costi per la riattivazione
  • La rateizzazione tra obbligo normativo, contrattuale e opportunità operative
  • Modalità di pagamento e forme di garanzie tra norma e contratto
  • Le clausole contrattuali a tutela del Credito della società di vendita
  • Gestione della morosità dei clienti finali rispetto alle opportunità del TISIND

A cura di Alberto Galli, Responsabile ufficio legale di VIVIgas Energia e di Lorenzo Rogato, Credit Manager di Sinergy Luce e Gas

 

13 aprile 2023 dalle 14.00 alle 17.30

Modulo 2 – MERITO CREDITIZIO

Esaminare gli strumenti di analisi e verifica del merito creditizio del cliente prospect per mitigare il rischio credito

  • Opportunità offerte dall’accesso al SIC: quali i possibili utilizzi
  • Utilizzo degli analytics per profilare meglio la clientela
  • Indici per individuare la rischiosità dei canali di vendita
  • Assicurazione del credito: come utilizzarla al meglio per tutelarsi dal rischio morosità

A cura di Ernesto Valeo, Gestione del Credito di Met Energia Italia

 

20 aprile 2023 dalle 14.00 alle 17.30

Modulo 3 –ORGANIZZAZIONE E INTERAZIONE CROSS-FUNZIONE

Coordinare la funzione credito con altre aree aziendali (sales, billing, customer care ecc.) per anticipare e gestire al meglio il rischio credito su scala aziendale

  • Elementi costitutivi di un modello di scoring andamentale: come utilizzarlo nei processi operativi
  • Strategie di risk management per mitigare il rischio credito
  • Integrazione di processo e scambio di dati tra Credito, Marketing&Sales, Billing e Customer Care
  • Credito sotto area finanza o sotto area operation: come cambiano gli approcci del credit manager e le strategie aziendali

A cura di Giancarlo Lanzavecchia, Direttore Gestione Crediti e Rischio Crediti di Enegan Luce e Gas

 

27 aprile 2023 dalle 14.00 alle 17.30

Modulo 4 – KPI E MONITORING&REPORTING

Individuare i KPI strategici per costruire modello di monitoraggio delle attività operative e strategiche (dunning, incassi, monitoraggio fornitori ecc.)

  • Indicatori importanti nel monitoraggio e nella reportistica operativa e direzionale
  • Industrializzazione dei servizi e delle attività dispositive: applicazione e indicatori di efficienza
  • Analisi e la reportistica per le strategie di collection: ageing analysis, morosità e metodi di pagamenti, monitoraggio fiscale del cliente
  • Interazioni e check sugli score con i canali di vendita
  • KPI per presidiare le attività delle società di recupero crediti: garantire la tracciabilità dei dati del cliente

A cura di Giancarlo Lanzavecchia, Direttore Gestione Crediti e Rischio Crediti di Enegan Luce e Gas

 

4 maggio 2023 dalle 14.00 alle 17.30

Modulo 5 – ASPETTI LEGALI-FISCALI

Approfondire gli aspetti legali a valle e a monte del processo di recupero credito e verificare come mettere in atto le nuove agevolazioni fiscali

  • Utilizzo degli strumenti contrattuali per prevenire il recupero crediti
  • Recupero dei crediti verso i condomini e interruzione dei servizi comuni alla luce della legge di Riforma del Condominio
  • Gestione efficace del contenzioso con il cliente moroso
  • Coordinamento del recupero del credito in giudiziale attraverso la Master Legal
  • Recupero dell’IVA sui crediti insoluti secondo l’’interpello dell’AdE
  • Cessione dei crediti d’imposta

A cura di Alfredo Guacci Esposito e Paolo Biasin Senior Partner di Watson Farley & Williams

 

11 maggio 2023 dalle 14.00 alle 17.30

Modulo 6 – FOCUS SISTEMA INDENNITARIO

Approfondire il funzionamento del CMOR per comprenderne le opportunità a livello economico e strategico aziendale

  • I soggetti coinvolti nel Sistema Indennitario
  • Analisi dei flussi di caricamento per richiedere il CMOR e delle modifiche sui metodi di calcoli del credito e del fatturato
  • Implementazione degli strumenti per essere compliant in caso di audit
  • CMOR da strumento accessorio per la gestione del credito dei cessati a strumento di fondamentale indirizzo per la policy interna
  • Gestione tempistiche della richiesta di indennizzo e dell’incasso da CSEA per soddisfare le società di vendita

A cura di Federico Ferraioli Credit Specialist di Iberdrola