News & Media
Industry challenges: il mercato dell’energia che vogliamo!
A Utility Day 2017, nel corso di un intervento moderato da Andrea Ranchino, Partner di Power Reply, si è parlato delle sfide e delle opportunità del mercato dell’energia.
A Utility Day 2017, nel corso di un intervento moderato da Andrea Ranchino, Partner di Power Reply, si è parlato delle sfide e delle opportunità del mercato dell’energia.
Il DDl della concorrenza ha dato un traguardo importante: circa 20.000.000 di clienti dovranno scegliere entro il 1 luglio 2019 i loro fornitori di energia elettrica e gas sui 500 operatori ad oggi sul mercato; l’80% circa di questi sono clienti residenziali.
Ci si è chiesti come potrà accadere che i clienti cambieranno operatore, quali sono gli aspetti su cui investire e su cui l’energy supplier deve eccellere per differenziarsi e quali leve possono utilizzare gli operatori per orientare il cliente sulla propria offerta. Le risposte a queste domande possono essere racchiuse in alcune parole chiave:
- creare interesse da parte del cliente
- affidabilità
- canali di contatto
- esperienza di acquisto
- digitalizzazione
- punti fisici, negozi, evoluzioni del tradizionale sportello
- partnership
- la Casa: l’arena comune rispetto alla quale unire le forze con gli altri settori per vincere
- nuova esperienza sul contatore
- clienti / cittadini / persone
Sono intervenuti:
- Isabella Malagoli, Director of Sales and Marketing –Hera Comm
- Fabrizio Mattana, Direttore del Mercato Residenziale- Edison Energia
- Lorenzo Sessa, Marketing and Sales Manager- Iren Mercato
- Paolo Bellotti, Responsabile Marketing e Vendite- A2A Energia