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Il ruolo del CRM a supporto delle nuove logiche commerciali

13 Gennaio 2018 News Commerciale / Marketing

Che cosa comporta per le Utilities porre il cliente al centro dei processi aziendali? Come veicolare la giusta informazione attraverso il giusto canale per il giusto cliente?

A Utility Day sono emersi i Must have per sviluppare strategie e strumenti per costruire una relazione efficace e selling oriented con il cliente:

  • riconquistare la fiducia del cliente, che si è persa negli ultimi anni a causa dell’aggressività dei modelli di vendita posti in atto;
  • scegliere il modo migliore per ingaggiare il cliente, facendo attenzione a evitare atteggiamenti troppo “pushing” e invadenti;
  • creare delle aspettative appealing nei clienti;
  • creare un elemento di piacevole sorpresa nell’erogazione del servizio;
  • creare un servizio che renda appetibile l’offerta delle Utility.

Per fare questo bisogna:

  • ascoltare il cliente, i suoi interessi, i suoi segnali: il cliente ci parla attraverso la multicanalità;
  • studiarlo e anticipare i suoi bisogni;
  • creare delle Brand Identity con un valore aggiunto. Il cliente ci parla attraverso la multicanalità: bisogna imparare ad ascoltarlo e a coglierne i segnali (in maniera non invasiva e aggressiva);
  • contemporaneamente alla corsa al Web è necessario aprire sportelli e negozi che forniscano al cliente risposte corrette, disponibilità e servizi di alta qualità.

Hanno partecipato al dibattito:

  • Alessandra Frigato Bonello
    Responsabile Operations – Axpo Italia
  • Massimo Savazzi
    CX Sales Development Manager Italy – Oracle
  • Sabina Taldo
    Direzione Mercato residenziale – Web Sales & Services Manager – Edison Energia