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Scarica il report dell'Advisory Board di Utility Day 2018 - Marketing
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Tanti mercati e un unico CLIENTE: le nuove sfide del marketing
Hanno partecipato all'incontro:
Lorenzo Sessa, New Downstream Manager – IREN MERCATO
Fulvio Marengo, Direttore Sales & Marketing – ROMA GAS & POWER
Lucia Trevisani, Responsabile Marketing – REPOWER
Roberto Bianchessi, Direttore Marketing – ENERCOM
Morad Giacomelli, Responsabile Marketing – ENEGAN
Stefano Cioffi, Responsabile commerciale e marketing – WE BANK
Riccardo Tramontini, Responsabile Digital Customer Experience – GENERALI
Manuel Chinchio, Direttore Data Strategy & Analytics – MEDIASET PREMIUM
Ordine del giorno
- Identifichiamo le sfide che la vs funzione sta affrontando in un contesto di convergenza dei mercati nell’era della customer centricity
- Come arrivare a una profilazione avanzata del cliente?
- la sfida dell’integrazione delle fonti (CRM, Billing, Business Intelligence, dati di utilizzo del servizio, informazioni da IoT, navigazione, dati socio-demografici)
- Quali esperienze sono state avviate?
- Quali gli obiettivi, gli ostacoli e i risultati ottenuti?
- Identità: suddivisione clienti (ex clienti, prospect anonimi, nurturing, look alike)
- Quali esperienze sono state avviate?
- Quali gli obiettivi, gli ostacoli e i risultati ottenuti?
- la sfida dell’integrazione delle fonti (CRM, Billing, Business Intelligence, dati di utilizzo del servizio, informazioni da IoT, navigazione, dati socio-demografici)
- La metodologia Agile può essere uno strumento per “non arrivare in ritardo”?
Come vediamo il futuro: analogico o digitale?
- Condividiamo quali benefici/opportunità si vogliono ottenere dall’innovazione tecnologica a supporto del Marketing
- Grazie agli strumenti ad oggi a disposizione (Data Lake, Machine Learning, Motori di raccomandazione, Scoring, Analisi predittive) quali parti di business ad oggi inesplorate possono essere sviluppate?
- La tecnologia può aiutare il “drive to store”?
- Ipotizziamo scenari nell’ottica di un ulteriore affinamento della Esperienza di Acquisto del cliente
- Nuovi approcci e attività sui clienti
- Personas come modello su cui disegnare i processi?
- “Seamless experience/journey”
- Real time & Omnichannel Campaign
- Contact Strategy e orchestrazione
- Limitazioni e nuovi requisiti Privacy
Infine:
- Quali le possibili sinergie tra i vari settori?
- What about Open Innovation?
Obiettivi
Chiudere l’incontro avendo identificato
- 3 sfide per il Marketing nei vari Settori condivise da tutti i partecipanti al tavolo
- 1 possibile vision comune sulle opportunità future nella creazione di sinergie tra i business dei vari Settori
- Una “rosa” di tecnologie riconosciute come abilitanti