News & Media

Intervista a Ing. Perenzoni sull’innovazione del Nuovo Stabilimento Sant’Orsola

17 Aprile 2017 Interview

Abbiamo incontrato l’Ing. Severino PerenzoniDirigente tecnico di Sant’Orsola, il quale ci ha illustrato il nuovo progetto del Villaggio dei Piccoli Frutti, i cui lavori di realizzazione partiranno a giugno.

Gli abbiamo chiesto:

Perché è nata l’esigenza del nuovo stabilimento di Sant’Orsola “Villaggio dei Piccoli Frutti”?

Il progetto, che prevede un investimento di 28 milioni di euro, verrà realizzato in ottica di rafforzamento del marchio quale leader nella produzione e vendita di piccoli frutti di provenienza 100% nazionale.
Il nuovo sito, che permetterà il conferimento, la conservazione, la lavorazione e la spedizione dei piccoli frutti, si svilupperà su una superficie di oltre 12 ettari e sarà connotato da una forte valenza tecnico-tecnologica.
Il nuovo stabilimento permetterà, al proprio interno, di sperimentare la coltivazione di piccoli frutti 365 giorni l’anno, oltre alla consegna da parte dei Soci. Sorgerà anche un giardino dei frutti di bosco, uno spazio vero e proprio di presentazione dell’azienda e dei suoi prodotti, dedicato a turisti, scuole, consumatori e semplici curiosi.
Prevediamo l’inaugurazione per l’inizio del 2019.

Quale sarà il valore aggiunto delle celle frigorifere interrate a temperatura controllata?

Verranno create 150 celle di piccole dimensioni per rispondere in modo “customizzato” alle esigenze di stoccaggio per tipologia e varietà del prodotto, per un totale di 7.000 posti pallet. L’obiettivo è quello del mantenimento della catena del freddo in modo restrittivo in termini di isolamento e infrastruttura, un risparmio energetico del 20% rispetto allo stabilimento attuale e un’ottimizzazione globale della filiera produttiva.

L’Ing. Perenzoni sarà Speaker al Retail & Food Energy del prossimo 18 maggio, a Milano. Stay Tuned!