News & Media
Oltre al Digital quali sono gli altri trend per il Marketing e la Customer experience per le Utilities del Settore Gas & Power?
Lo abbiamo chiesto a
Giacomo Musso, Direttore Commerciale, AXPO Italia
“In questo momento il settore delle Utilities è in grande fermento. Tutti si stanno dotando di strategie digital e stanno cercando di ingaggiare il cliente (soprattutto il domestico) attraverso una user experience diversa e si sta cercando di attingere anche a conoscenze provenienti da settori diversi (banking, insurance, telco, ecc…).. Quello che si sta cercando di fare è anche la possibilità di aumentare l’interazione con il cliente facendola diventare bidirezionale e non unidirezionale com’è stata per molto tempo. Per fare questo bisognerà trovare prodotti e/o servizi da affiancare alla vendita di energia elettrica e gas naturale…solo per esempio, auto elettriche, domotica, impianti fotovoltaici con relative batterie di accumulo e cosi via.
Oggi ci si rivolge ai guru dei big data per capire il comportamento dei clienti e riuscire a capire come coinvolgerli. La vera sfida sarà quella di trovare la chiave di volta non tanto per acquisire il cliente (non importa se via web o canali tradizionali) ma quanto per mantenerlo nel tempo, per renderlo soggetto attivo e partecipe di un progetto, non soltanto utente “pagatore” di bollette di un prodotto intangibile ed uguale per tutti.”
Giacomo Musso parteciperà ad una sessione di tavoli interattivi sul Digital Marketing & le nuove sfide del Crm all’interno dell’evento UTILITY DAY 2016!