News & Media
Abbiamo chiesto anche a Giuseppe Macheda, Operations – Billing & Customer Services Manager – AXPO Italia…
Qual è l’impatto ad oggi del SII sui processi, sui sistemi di billing e sulla gestione cliente?
Il SII è lo strumento che gli operatori del mercato elettrico hanno chiesto per molti anni.
La centralizzazione delle informazioni ha dato la possibilità alle società di vendita di strutturare e automatizzare i processi finalizzati all’attivazione della fornitura anche sui distributori minori e non tecnologicamente avanzati. Il servizio di precheck elettrico e gas, ad esempio, permette di verificare i dati del cliente già pochi istanti dopo la stipula del contratto fornendo alla rete commerciale uno strumento prezioso per la chiusura della vendita.
Il corredo informativo fornito al momento dello switch è un set di informazioni essenziale per gli operatori e consente di perseguire una politica commerciale finalizzata all’ottimizzazione del proprio portafoglio clienti.
Ritengo sia interesse comune che il SII diventi sempre di più l’unico strumento per comunicare con i distributori al fine di una maggiore semplificazione delle attività anche a tutela dei clienti stessi.
Credo inoltre che le attività del gas vadano maggiormente integrate, come ad esempio le comunicazioni delle letture da e verso i distributori.
vieni ad incontrarlo a UTILITY DAY 2016! more info www.utilityday.it