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Quali sono vincoli e barriere per un’evoluzione “Digital” del Marketing nella Vostra azienda?
Lo abbiamo chiesto a Antonella Dell’Aquila, Head of Customer Experience & Process Improvement – ENGIE Italia
“La trasformazione digitale attualmente rappresenta una delle parole chiavi della mission di tutto il nostro gruppo. Questo non vuol dire soltanto seguire un trend del momento, ma fare in modo che, le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie unite alla conoscenza del mercato, rendano più semplice l’esperienza del cliente e favoriscano tanto la fase di on-boarding quanto la permanenza stessa all’interno della società. il maggiore vincolo è culturale , più un auto-limite che un limite reale, la convinzione che parlando di digital significhi colpire solo una piccola parte della customer base vuol dire non comprendere che la segmentazione classica è ormai superata, che i clienti sono molto liquidi anche nelle aspettative e nelle soluzioni attese e che pertanto, il digital marketing di fatto più potenzialmente agevolare l’esperienza di buona parte dei clienti.”
Oltre al Digital quali sono gli altri trend per il Marketing e la Customer experience per le Utilities del Settore Gas & Power?
“L’ascolto attivo, la comprensione del cliente , la semplificazione dei processi, la differenziazione dei customer journey sono delle vere leve sulle quali basare tutte le nuove strategie, puntando anche alle nuove tecnologie di conoscenza della reale esperienza vissuta dal cliente in ottica omni-channel ed integrata.”
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