News & Media

Come le UTILITIES possono giocare un RUOLO STRATEGICO in una “HYPER CONNECTED SOCIETY” e nelle “CONNECTED HOMES”? Il ruolo dello IoT

31 Maggio 2016 Keep me updated

L’opinione di Mario Gentile, Digital Innovation Manager di A2A, e di Mauro Biraghi, Head of Marketing Communication, Web and Loyalty di E.ON Energia, membri dell’Advisory Board di UTILITY DAY 2016 sullo IoT

Cos’è e dove si applica “l’internet delle cose”? Ormai sono molti i settori e gli ambiti lavorativi interessati dall’innovazione tecnologia dell’IoT, con diversi livelli di maturità e sviluppo. L’evoluzione ha portato a fare in modo che internet ora possa comunicare con oggetti reali, cose che ci circondano quotidianamente: tutto ciò è possibile grazie all’introduzione e all’utilizzo di applicazioni altamente innovative.

Nel settore Utilities, l’applicazione principale dell’IoT è rappresentata dalla possibilità di agevolare l’efficienza energetica, per esempio nelle nostre abitazioni o nelle nostre città. Si parla così di Smart Home e di Smart City, cioè di casa o città intelligente, in cui il controllo dei consumi, la sicurezza e il monitoraggio occupano un posto di rilievo: una rete multimediale che permette, nel caso delle Smart Home, agli elettrodomestici di interagire tra loro e con l’utente, per ottimizzare i consumi ed assicurare il massimo delle prestazioni. E’ questo il futuro della tecnologia Smart. “Il passaggio fondamentale è rappresentato dalla modalità attraverso la quale collego i dati del cliente all’azienda, per rilevare anomalie, consumi troppo elevati ecc… al fine di fidelizzarlo e potergli proporre un servizio aggiuntivo” dichiara Gentile. “Un esempio di canale di ingresso è rappresentato dalle valvole termostatiche intelligenti, sfruttando la recente normativa in merito alla ripartizione dei consumi in materia di riscaldamento” conclude il manager.

Ma cosa accadrà in futuro? Si aprirà una lotta sul controllo della casa e degli edifici? Si faranno partnership con i grandi della tecnologia o, forse, con le aziende della GDO per acquisire competitività nell’offerta di servizi e prodotti?

Quali sono sfide e opportunità per le UTILITIES nelle Smart Cities e nelle Smart Homes?

Queste e altre domande saranno oggetto di discussione tra i Manager delle principali aziende del Settore all’ UTILITY DAY 2016: l’appuntamento è per il prossimo 12 ottobre a Milano!