News & Media

IKN Italy presenta FUTURE GRID, Powered by UTILITY DAY, lo spin-off del grande evento dedicato al settore Gas & Power

Il percorso di trasformazione digitale e di transizione tecnologica dei Distributori Gas & Power per abilitare l’evoluzione del sistema energetico

31 Marzo 2021 News

Milano, marzo 2021 IKN Italy annuncia FUTURE GRID, powered by UTILITY DAY, lo spin-off del grande evento italiano di riferimento per il settore Gas & Power che dà voce agli Energy Industry Executives giunto alla settima edizione.

FUTURE GRID by UTILITY DAY, in programma in formato ibrido – in Live Streaming e in presenza a Milano -  il prossimo 15 giugno, affronterà come macro tema “il percorso di trasformazione digitale e di transizione tecnologica dei Distributori Gas & Power per abilitare l’evoluzione del sistema energetico”.

L’appuntamento rappresenta un’occasione per i Manager della Distribuzione Gas & Power per condividere progetti sviluppati, trend tecnologici e prospettive di sviluppo congiunto delle Reti. Saranno infatti 14 i Case Studies che verranno presentati, uno spunto di riflessione per alimentare il dibattito e rispondere alla seguenti domande:

  • ​In che misura i Distributori possono utilizzare l'innovazione per rendere la propria organizzazione “a prova di futuro”?
  • Che cosa serve per uno sviluppo efficace di processi e tecnologie che consentano di affrontare le attuali sfide energetiche?
  • Quali sono le strategie di successo implementate per raggiungere obiettivi futuri in termini di efficienza, affidabilità e sicurezza?

 

Focus principali del FUTURE GRID DAY saranno:

  • Scenari Energetici, l’evoluzione delle Infrastrutture Gas & Power: il ruolo delle Reti Elettriche; l’evoluzione dell’opzione dei Green Gas (biometano e idrogeno) e impatti futuri; il ruolo a sistema del Distributore Gas; il Futuro delle Reti EE e Gas nella Transizione Energetica.
  • Data Quality & Data Governance: acquisizione, elaborazione e integrazione dati; analisi e valorizzazione delle informazioni; valutazione di costi / benefici per l’ottimizzazione dell’infrastruttura; il percorso di innovazione tecnologica della Distribuzione per garantire interventi immediati sulle reti.
  • Implementazione, Gestione e Ottimizzazione dell’Asset Digitale: piani di implementazione delle tecnologie digitali innovative: Machine LearningBig Data AnalyticsAIIoT,Blockchain; intercettare la correlazione tra i dati per abilitare un approccio “data driven” al monitoraggio delle reti: sfide tecnologiche e opportunità per il business; il valore dei Dati e delle Data Platform nella “Digital Utility”: oggi i Distributori stanno usando i dati per prendere le giuste decisioni?
  • Digitalizzazione, gestione e ottimizzazione dell’asset fisico: abilitare una gestione in real-time della rete e delle operazioni sul campo; come si evolvono i sistemi di AutomazioneTelecontrollo e Manutenzione Predittiva; sfide e soluzioni per sistemi di controllo automatizzato e previsionale distribuito degli impianti per l’ottimizzazione della conduzione delle reti; Smart Metering: le future sfide digitali per il mondo della misura; il percorso di standardizzazione di protocolli e di ottimizzazione delle connettività.
  • Mappatura, Digitalizzazione E Integrazione Di Processi, Sistemi E Competenze: riorganizzazione dei processi end-to-end e dei sistemi informativi; come l’adozione delle Tecnologie Innovative stanno abilitando l’integrazione e l’Automazione dei processi del DSO: nuove opportunità, sfide tecnologiche e funzionali; RPAMachine LearningCloud; revisione della struttura organizzativatrasformazione culturale e approcci AGILE.

 

Per informazioni e approfondimenti sul programma di Future Grid by Utility Day:

https://www.utilitenergy.it/evento/11223/future-grid-day-2021/home

 

L’hashtag ufficiale dell’evento è #futuregrid

Future Grid by Utlity Day è presente sui canali social:

Linkedin              UtilitEnergy

Twitter                 @UtilitEnergy